Scegliere il giusto stile per apparecchiare la tavola del tuo locale

Quando si gestisce un locale, un elemento importante che non bisogna mai sottovalutare è la mise en place. La mise en place giusta permette di apparecchiare la tavola di un ristorante in modo da farla risultare bella da vedere, funzionale per gli ospiti nel momento in cui consumano il pasto  e in linea con lo stile del locale.

Nella mise en place moderna la cura dei dettagli e anche la giusta originalità, sono due elementi fondamentali che permettono di rendere l’esperienza del cliente unica.

La cura, l’attenzione nella scelta dei piatti, delle posate, del tovagliato, vanno a creare la giusta atmosfera. Questi elementi, inoltre, possono essere anche modificati per occasioni speciali come ad esempio: il Natale, il periodo estivo, la Pasqua e così via…

In caso di menù specifici, ad esempio quello vegano, vegetariano, asiatico, lussuoso e così via, è possibile strutturare il design della propria tavola sulla base di questi elementi e del concetto centrale che va a caratterizzare i piatti che i clienti dovranno degustare.

Nella composizione della tavola è importante che sia minuziosamente intrecciato e armonioso ogni elemento,  scegliendo anche la giusta gamma di colori e tonalità che valorizzino lo stile d’arredamento della location. 

Indice:


Idee per abbinare piatto, bicchiere e posata al ristorante 

Abbinare piatti, bicchieri e posate è importante per riuscire a generare un leitmotiv che possa valorizzare al meglio ogni aspetto della mise en place. Per scegliere come abbinare piatti, bicchieri e posate,  bisogna prendere in considerazione elementi quali:

  •   Menù che si propone
  •   Arredamento
  •   Stagione
  •   Eventi annuali

Se siete alla ricerca di idee per abbinare al meglio piatti, bicchieri e posate al ristorante dovete ricordarvi come sia importante a volte anche osare! Nell’ultimo periodo va molto di moda mixare palettes di colori che possono andare a creare delle note luminose sul tavolo.

Ad esempio: una tovaglia e dei tovaglioli dal colorito neutro, bicchieri in vetro o cristallo, i colori invece possono essere dati da piatti in ceramica colorata, oppure con disegni peculiari. Un’altra soluzione è il tovagliato colorato in abbinamento a un bicchiere in vetro colorato, posate in acciaio e piatti in ceramica bianca.

Mise en Place Steelite, collezione
Mise en Place Steelite, Rene Ozorio collection

Apparecchiare la tavola e scegliere i piatti, le posate, il tovagliato e i giusti bicchieri in base allo stile del ristorante vuol dire pensare a questa come ad una piccola opera scenografica che deve dare il giusto impatto al cliente ma mantenersi comunque funzionale.

Ogni accessorio deve essere pratico, comodo e ideale per essere al servizio del  cliente. Quindi qualunque siano gli elementi scelti è necessario effettuare la disposizione accurata degli oggetti sul tavolo, come tovaglioli e posate che dovranno essere allineati e ordinati in modo tale da dare sempre un senso di ordine e pulizia.

Leggi anche: 4 Consigli di arredamento da esterno per bar, ristoranti, hotel.

 

Abbinare piatti, bicchieri e posate: i nostri consigli 

Oggi è possibile seguire due linee differenti nella creazione della mise en place: Mix & Match oppure coordinato.

Con il termine Mix & Match come definito dal Cambridge Dictionary of American Idioms,  si intende una corrente artistica che combina al meglio tra loro cose che non sono normalmente combinabili o correlate.

Questa è una tendenza di grande successo che è passata dalla moda, fino a raggiungere il settore dell’interior design e oggi anche quello della tavola. In questo caso, dunque, per creare un effetto Mix & Match sulla tavola è necessario andare a miscelare: materiali, forme, colori, tessuti, fantasie per riuscire a creare uno stile moderno e unico.

mise en place con piatti Steelite di collezioni differenti e sedie tutte diverse
Mix&Match creata con fini porcellane Steelite International, appartenenti a diverse collezioni.

La seconda strada che si può intraprendere è quella che vede invece il giusto abbinamento tra piatti, bicchieri e posate seguendo una linea unica sia in tema di materiali, forme, colori, tessuti e pattern. Con il giusto abbinamento tra i vari elementi sulla tavola si può andare a generare una linea della mise en place che caratterizzi al meglio il design del ristorante.

Ad esempio, un ristorante vegano che privilegia il green può scegliere un tovagliato realizzato con tessuti sostenibili, piatti e bicchieri con materiali innovativi e rispettosi dell’ambiente, e utilizzare toni naturali come il verde chiaro, il verde brillante, canapa, i colori della scala dei beige.

Leggi anche: 5 consigli per rinnovare la tua struttura alberghiera.

 

Scegli il giusto stile per apparecchiare

Scegliere il giusto stile per apparecchiare, come accennato, è un elemento importante che può essere però scelto solo dal ristoratore. Infatti, solo chi ha creato il suo ristorante sa bene quale sia lo stile che più gli si confà e il messaggio che si vuole trasmettere alla clientela.

Oggi ci sono tantissimi stili che si possono valutare: naturale, barocco, semplice e minimal, nordico, americano, europeo, elegante, lussuoso. Ogni tipologia di stile si può ricreare solo andando a scegliere le giuste posate, bicchieri, piatti, tessuti del tovagliato.

Piatti

La selezione dei piatti può andare da uno stile classico con una ceramica semplice a piatti in vetro bianco o trasparente. I piatti dallo stile moderno possono essere in maiolica, ceramica, vetro, ardesia, bambù. Un altro tipo di piatto da considerare soprattutto in un ambiente più classico o lussuoso potrebbe essere la porcellana che è sempre un ottimo biglietto da visita!

piatti toninelli
Piatti Toninelli, collezione Genesys
piatti tognana
Piatti Tognana, collezione Giotto
piatti seltmann
Piatti Seltmann, collezione Terra
piatti steelite
Piatti Steelite, Porcelain

Posate 

Sembra difficile pensare a posate diverse da quelle classiche in acciaio inossidabile. In realtà, si possono trovare posate di varie forme, dimensioni, colori e anche materiali. Naturalmente si consiglia di scegliere posate che possano resistere a lungo e soprattutto siano comode per gli ospiti nel momento del pasto.

posate pinti settecento
Posate Pinti, modello settecento
posate pinti Palace Martellato
Posate Pinti, modello Palace Martellato
Posate Pinti Swing
Posate Pinti, modello Swing

 

Bicchieri 

Per i bicchieri e cristalleria in generale bisogna valutare non solo una collezione. Si devono valutare ampie selezioni di calici per il vino, bicchieri per acqua e bevande, bicchieri per i cocktail e liquori. Ogni occasione è buona per riuscire a donare la giusta praticità ed eleganza  alla tavola.

Biancheria da tavola

Molto importante è la biancheria da tavola che può andare a impreziosire il design della mise en place. I tessuti per la tavola devono essere scelti considerando colori, pattern e materiali.

Il consiglio per una tavola equilibrata è scegliere un tovagliato e dei tovaglioli che si abbinino tra loro e che abbiano lo stesso concept sia che si tratti di un mix&match sia di un classico coordinato.

In base al locale è possibile valutare se scegliere una tovaglia classica che possa coprire tutto il tavolo, oppure si può optare per un runner centrale o per delle tovagliette all’americana. Un’altra soluzione è valutare l’assenza di tovaglia e puntare esclusivamente su un unico elemento come il tovagliolo.

Leggi anche: Come rendere speciale il soggiorno dei tuoi ospiti.

 

Posizionamento e disposizione per una tavola perfetta

Il posizionamento e la disposizione per una tavola perfetta dovrebbero comunque seguire delle regole. Tra le principali ci sono:

  •   Coltello a destra, forchetta a sinistra.
  •   Bicchieri sopra le posate
  •   Piattino del pane a sinistra o cestino del pane al centro del tavolo
  •   Piattino dell’insalata solo al momento del servizio e a sinistra del commensale
  •   Sottopiatto centrale sulla tavola
  •   Il tovagliolo si può posizionare a destra oppure si può valutare anche un’altra posizione a seconda dello stile del locale.

Conclusioni 

Qualunque sia lo stile che vuoi donare al tuo locale è molto importante scegliere sempre piatti, bicchieri, tovaglie, tovaglioli e posate che siano di design ma anche di qualità.

Se vuoi scegliere gli elementi perfetti per i tavoli del tuo ristorante o locale affidati ad Atelier dell’Albergo e chiedi una consulenza o acquista direttamente sul sito ciò di cui hai bisogno per una mise en place moderna e perfetta

 

Vai allo shop

 

author avatar
Lidia
Scegliere-il-giusto-stile-per-apparecchiare-la-tavola-del-tuo-locale