Abbiamo tutto quello che serve per farti vincere il bando!

Prima di tutto facciamo chiarezza sui punti principali del bando alle imprese del Distretto Monregalese.

Il comune di Mondovì ha indetto un BANDO CONTRIBUTI DISTRETTI DEL COMMERCIO a sostegno di imprese commerciali e nuove attività locali:

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE ESTERIORITÀ DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI E PER L’APERTURA DI NUOVE ATTIVITÀ (CUP C98C22000560006)

Vediamo in sintesi:

  1. Chi ha i requisiti per ottenere i contributi
  2. Quali sono le aree territoriali comprese nel bando
  3. A chi si rivolge
  4. I tempi per presentare la domanda
  5. Dove trovare la documentazione per presentare la domanda

 

Scrivici su WHATSAPP

1. Chi ha i requisiti per ottenere i contributi

Sono necessari, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti minimi obbligatori:

  • essere micro o piccole imprese
  • essere iscritte al Registro delle Imprese
  • disporre di una sede operativa collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto Diffuso del Commercio di Mondovì e del Monregalese
  • esercitare attività di vendita diretta al dettaglio di beni o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte;
  • osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano;
  • non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013
  • non avere pendenze in materia di tributi locali e canoni comunali
  • essere in regola con le autorizzazioni/comunicazioni richieste in ordine all’occupazione del suolo pubblico ove necessarie per l’attività esercitata.

Scrivici su WHATSAPP

2. Quali sono le aree territoriali comprese nel bando?

Per accedere al contributo le imprese devono disporre di una sede operativa collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto Diffuso del Commercio di Mondovì e del Monregalese, che comprende i Comuni di:

  • Mondovì
  • Vicoforte
  • Briaglia
  • Monasterolo Casotto
  • Niella Tanaro
  • San Michele Mondovì
  • Frabosa Soprana
  • Frabosa Sottana
  • Pianfei
  • Roccaforte
  • Mondovì
  • Villanova Mondovì

Scrivici su WHATSAPP

3. A chi si rivolge

Il Bando si rivolge alle imprese del commercio, operanti in esercizi di vicinato, e di somministrazione alimenti e bevande del Distretto Diffuso del Commerci di Mondovì e del Monregalese, per la realizzazione di interventi di riqualificazione dell’esteriorità degli esercizi e per l’apertura di nuove attività.

Scrivici su WHATSAPP

4. I tempi per presentare la domanda

Le domande dovranno pervenire a mezzo pec all’indirizzo comune.mondovi@postecert.it

entro e non oltre il 31 maggio 2023 ore 24.00

utilizzando la modulistica predisposta.

Scrivici su WHATSAPP

5. Dove trovare la documentazione

Per informazioni di carattere tecnico circa la tipologia degli interventi oggetto della domanda e la conformità alla normativa edilizia ed alle linee guida dell’esteriorità, potrà essere contattato il Servizio Edilizia Privata del Comune di Mondovì al  numero 0174/559.242

Vai al bando cliccando su questo link 

6. Interventi e spese ammissibili

Acquisto / sostituzione di elementi d’arredo per i dehors

Per questa tipologia d’intervento l’indirizzo delle Linee Guida è quello di utilizzare manufatti realizzati con materiali tradizionali, legno o ferro, e di colori consoni ai caratteri del contesto.

Installazione / sostituzione di sistemi di illuminazione di vetrine ed insegne

Per questa tipologia d’intervento l’indirizzo delle Linee Guida è quello di utilizzare sistemi illuminanti a basso consumo e che garantiscano una colorazione del fascio luminoso adeguata, preferibilmente di colore neutro o tonalità calda, senza creare fenomeni di abbagliamento.

Installazione / sostituzione di sistemi di chiusura e tamponamento delle vetrine / aperture degli esercizi

Per questa tipologia d’intervento l’indirizzo delle Linee Guida è quello di utilizzare sistemi di chiusura (cancelli a bacchette, serrande microforate, …) o soluzioni costruttive (vetri strutturali antisfondamento) che consentano alla luce delle vetrine e dell’interno del negozio di filtrare all’esterno, illuminando parte degli spazi antistanti l’attività.

Scarica la GUIDA COMPLETA sugli interventi ammissibili

OMBRELLONI

Linee guida fornite dal bando

Utilizzo di ombrelloni a tipologia unica per singolo dehor, con telo di copertura in tessuto (non laminato) naturale o sintetico, con esclusione di ogni tipo di plastica, di colore chiaro: ecru; beige chiaro; sabbia; panna e con eventuale mantovana liscia priva di elementi ornamentali.
La struttura degli ombrelloni in legno, simil-legno o metallo. Se in metallo con strutture in colore scuro, tipo grigio antracite/micaceo – canna di fucile, o effetto ruggine tipo corten.
Forma degli ombrelloni tendenzialmente quadrata, di tipo semplice o doppio (meglio se con unico montante).

ARREDI ESTERNI

Linee guida fornite dal bando

Utilizzo di arredi, sedie e tavolini, in metallo, dei seguenti colori: colore grigio antracite, micaceo – canna di fucile.

Di forma e disegno sobrio e lineare, consono ai caratteri del contesto storico circostante.

PEDANE

Linee guida fornite dal bando

Utilizzo di pedane (in relazione a comprovate esigenze tecniche, di sicurezza ed ottimale fruizione del dehor) con struttura di base metallica o di legno, con sovrastante pavimentazione in doghe di legno o elementi modulari costituiti da listoni di legno. Realizzate in modo da non creare barriere architettoniche e semplicemente appoggiate in modo da non danneggiare la superficie della strada.

RINGHIERE

Linee guida fornite dal bando

Utilizzo di ringhiere associate alle pedane (in relazione a comprovate esigenze tecniche, di sicurezza per presenza di dislivelli e effettivo rischio di caduta, o nei comprovati casi di delimitazione a protezione dal traffico veicolare) a bacchette verticali, o a riquadri con incrocio sulle diagonali a “X”, in ferro verniciato colore grigio antracite, micaceo – canna di fucile, o ruggine, tipo corten. Senza alcun tipo di pannello pubblicitario apposto.

FIORIERE

Linee guida fornite dal bando

Utilizzo di fioriere, sia per scopo ornamentale, sia per delimitare occupazioni di suolo pubblico.
Le fioriere poste a delimitazione dei dehor dovranno essere uguali tra di loro, piantumate e con essenze vegetali mantenute in perfette condizioni, entro contenute dimensioni, in forma rigogliosa, con piante ed essenze prive di spine. Utilizzo di fioriere prive di scritte pubblicitarie di alcun genere.
Utilizzo di fioriere di forma semplice e squadrata, a base rettangolare o quadrata, in materiale metallico con finitura grigio antracite ferromicaceo o ruggine, tipo corten, o eventualmente in legno, di forma e disegno minimali, ad esclusione delle tipologie rustiche, non consone ad un contesto storico.

ILLUMINAZIONE e VETRINE

Linee guida fornite dal bando

All’interno del bando si trovano inoltre tutte le indicazioni e le linee guida per quanto riguarda l’ILLUMINAZIONE delle vetrine e le chiusure.

Scarica il bando completo qui

Contattaci

    Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)