Come Scegliere una Pala per Pizza?
Una Guida completa per la scelta della pala per la pizza perfetta
Quale materiale scegliere tra legno, alluminio o acciaio inox? Ti spieghiamo quali sono le differenze di prestazione che implica questa scelta primaria.
Su quali caratteristiche si basa il confronto tra le differenti pale pizza? Scegli secondo le prestazioni che ritieni più importanti in base all’utilizzo che intendi farne.
Qual è la differenza tra Pale e Palettini, perchè ci sono delle forature sulla superficie e come scegliere la forma della Pala da pizza?
Rispondiamo alle principali domande riguardanti questa importante scelta che influenza il lavoro quotidiano dei pizzaioli.
Gi.Metal
Abbiamo scelto un partner affidabile.
Da oltre 30 anni, una realtà industriale capace di realizzare più di 1000 prodotti diversi, che vengono esportarti in tutto il mondo, ovunque si mangi la pizza. Gi.Metal è l’azienda leader nella produzione di pale per pizza ed utensili per pizzeria, punto di riferimento per professionisti e non solo, in Italia ed all’estero.
Negli showroom di Cuneo e Alba abbiamo un vasto assortimento di prodotti, delle linee ECCELLENZA, ALTA PRESTAZIONE, STANDARD, LEGNO E AMICA, oltre agli accessori e ai porta pale.
ECCELLENZA
Il massimo livello tecnico, per un utilizzo assiduo e prolungato.
ALTA
PRESTAZIONE
La gamma più ampia, per utilizzi intensi.
STANDARD PROFESSIONALE
Classici tradizionali, per un utilizzo regolare e continuo.
LEGNO
I tradizionali, per un utilizzo che richiede una specifica manualità.
CASA
INDOOR
Linea completa per fare la pizza in casa.
Perchè la LINEA AZZURRA è la più venduta?
Le pale da pizza AZZURRA si caratterizzano per leggerezza, estrema resistenza e flessibilità:
- LEGGEREZZA: tutti i modelli hanno un livello di leggerezza 3 su una scala di 4, grazie allo spessore ridotto della lamiera, ai manici in tubolare innervato e ai fori presenti sulle versioni forate.
- FUNZIONALITA’: le teste in alluminio, leggere e flessibili, consentono l’effetto spatola con apposite nervature che assicurano la tenuta e una fresatura dolce e regolare che facilita la presa in carico della pizza.
- RESISTENZA E SICUREZZA: La giunzione testa/manico è assicurata da tre grandi rivetti in linea, studiati per garantire la massima resistenza e assenza di vibrazioni; i manici a sezione ovale favoriscono la stabilità e la presa ottimale.
- FORATURA: le versioni forate eliminano l’attrito e consentono di scaricare la farina, evitando bruciature.
- MATERIALE: le pale della linea AZZURRA sono realizzate in alluminio con anodizzazione neutra che rende la superficie uniforme, proteggendola dall’ossidazione.

Quali sono le CARATTERISTICHE TECNICHE utili per confrontare le pale pizza?
Le pale da pizza vengono messe a confronto principalmente per 5 caratteristiche fondamentali, su una scala da 1 a 4, che sono:
- LEGGEREZZA: si ottiene all’unione di differenti fattori quali il materiale utilizzato, la presenza o l’assenza di fori sulla pala per ridurre la quantità di farina in eccesso e il peso dello strumento, la dimensione scelta.
- RESISTENZA AL CALORE: si passa dal legno, all’alluminio, all’acciaio inox ed è possibile optare per soluzioni come il trattamento G.H.A ovvero l’ossidazione anodica con ioni d’argento della LINEA GOLD.
- SCORREVOLEZZA: un aspetto fondamentale delle pale da pizza è la capacità di ridurre l’attrito grazie alla presenza dei fori, e la flessibilità della testa insieme alla fresatura frontale facilitano l’effetto spatola.
- RESISTENZA A URTI E GRAFFI: i trattamenti delle pale in alluminio e inox garantiscono protezione da usura, urti e attrito, con gradi di resistenza differenti a seconda del trattamento applicato.
- PREZZO: grande attenzione è riservata al rapporto qualità prezzo, anche laddove la qualità eccellente richiederebbe costi superiori.
Qual è la differenza tra le PALE e i PALETTINI?
Le pale sono pensate per prelevare la pizza dal banco di lavoro e depositarla in forno. Hanno forme e misure diverse per adattarsi alle diverse varianti di pizza e lunghezze idonee a diversi spazi di lavoro.
I palettini sono agili e precisi da maneggiare: servono a girare la pizza all’interno del forno, a verificarne la cottura sollevando il fondo e a prelevarla una volta cotta.
Meglio FORATA oppure PIENA?
Le pale da pizza con foratura sono state studiate per agevolare il lavoro del pizzaiolo in quanto consentono di scaricare facilmente la farina in eccesso che all’interno del forno, bruciando, causerebbe fumi, residui e sapore amaro della pizza. Tuttavia ci sono abili pizzaioli che preferiscono l’uso delle pale da pizza tradizionali piene.
I VANTAGGI dettagli della FORATURA nel dettaglio sono:
Massima scorrevolezza: bassissimo attrito. I fori sono smussati e arrotondati alle estremità del taglio, in modo che anche la pasta più umida scorra senza problemi.
Leggerezza: la lamina forata ha meno materiale e quindi pesa meno.
Meno fumo: meno farina che brucia significa meno fumo nel locale.
Non più bruciature e sapore amaro della pizza: la farina che brucia sotto la pizza crea delle bruciature nere e la rende amara al gusto.
Più pulizia: meno farina bruciata nel forno significa minore esigenza di pulizia del piano.
Scegliere la pala RETTANGOLARE o ROTONDA?
La pala rettangolare è una scelta tradizionale: presenta una maggiore superficie di contatto con la pizza sul lato frontale, grazie alla fresatura.
La pala rotonda presenta un invito ampliato con fresatura dolce e regolare su un’ampia estensione della curvatura e consente al pizzaiolo di prendere in carico la pizza anche in posizione laterale, non soltanto frontale. Inoltre, non avendo gli angoli, permette di avvicinare maggiormente le pizze all’interno del forno, garantendo la corretta movimentazione.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei DIVERSI MATERIALI con cui viene realizzata una pala per pizza?
PALE PER PIZZA IN LEGNO
Il legno è un materiale legato alla tradizione, facilmente lavorabile anche con tecnologie artigianali. I suoi svantaggi sono legati alla minor durata e a un’effettiva difficoltà nel mantenimento dell’igiene. Il legno utilizzato è faggio evaporato trattato senza alcun collante e con particolari trattamenti naturali atossici certificati per uso alimentare.
PALE PER PIZZA IN ACCIAIO
A differenza del legno, hanno caratteristiche di durata maggiori, presentano una maggiore scorrevolezza e sono più robuste: resistono bene agli urti che avvengono tra piano di lavoro e forno. Di contro, hanno un maggiore peso specifico rispetto all’alluminio. L’acciaio utilizzato è rigorosamente inossidabile, di provenienza europea, a bassa percentuale di nichel per il rispetto delle allergie.
PALE PER PIZZA IN ALLUMINIO
Le pale in alluminio sono sottoposte ad anodizzazione, un procedimento chimico che comporta un arricchimento importante delle proprietà naturali della materia prima, con questi vantaggi:
• Aumentare la resistenza alla corrosione
• Conferire una maggiore durezza superficiale
• Migliorare la resistenza all’usura/abrasione
• Conferire un buon aspetto estetico
Le diverse tipologie di anodizzazione sono:
Anodizzazione Neutra: Azzurra, Napoletana, Gluten Free, Alice
Anodizzazione Dura: Carbon, Evoluzione
Anodizzazione Dura Dorata G.H.A.: Gold
ALTA PRESTAZIONE: la gamma più ampia, per utilizzi intensi.
Fanno parte di questa linea:
- AZZURRA
- NAPOLETANA
- GLUTEN FREE
Quali sono gli ACCESSORI utili a un pizzaiolo per svolgere bene il suo lavoro?
Allora vediamo quali sono gli accessori utili per agevolare il lavoro del pizzaiolo e di tutto ciò che riguarda il servizio che si svolge intorno ad esso.
ACCESSORI
Per la gestione e la pulizia del forno, delle comande e della sala.
TEGLIE PIZZA
Ampia selezione di teglie per la preparazione e la cottura degli impasti.
BOX DA TRASPORTO
Gamma di box da trasporto termici per effettuare consegne di cibo a domicilio.
MACCHINARI
Selezione delle migliori impastatrici, che garantiscono funzionalità e resistenza.