4 consigli per arredare bene gli spazi esterni del tuo locale

Ecco come rendere accogliente e sfruttare l’arredo outdoor

Lo spazio esterno di un locale sta diventando sempre più importante. Le persone amano mangiare e bere all’aria aperta soprattutto nei mesi più miti e caldi, anche se negli ultimi anni sono sempre più coloro che vogliono mangiare e bere nella zona outdoor del locale anche d’inverno.

Investire nell’arredamento dello spazio outdoor del tuo locale, dunque, è davvero molto importante per riuscire a espandere gli spazi del proprio locale, bar o ristorante e offrire ai clienti uno spazio confortevole costruiti intorno a degli spazi esterni moderni con comode sedie, poltroncine e tavoli.

MU_tavoli-e-sedie-arredamento-esterno-ristorante

Quando si deve progettare l’area esterna del locale bisogna prestare molta attenzione al design estetico che deve essere non solo accogliente ma anche gradevole per i propri clienti. Inoltre, si deve puntare anche alla giusta funzionalità, a un servizio che possa essere impeccabile anche quando lo si svolge all’esterno.

Ma vediamo nel dettaglio i fattori da considerare che influiscono sulle principali scelte d’arredamento della zona esterna del proprio locale. Ecco alcuni consigli per creare un arredo outdoor horeca perfetto!

 

Indice:

 

Studia-bene-e-valorizza-lo-spazio

Studia bene e valorizza lo spazio

Bisogna sempre studiare al meglio lo spazio e valorizzarlo per ottenere un effetto finale che sia bello da vedere, accogliente e funzionale.

Un fattore che influenza la scelta dell’arredamento e la composizione degli spazi è quello degli orari d’apertura! Infatti, se si è aperti essenzialmente in orari diurni bisognerà strutturare un arredamento che si possa adattare alle ore di sole e ad accogliere i clienti durante il giorno.

Se invece si è aperti in orario serale, oltre che diurno, bisognerà pensare in modo ottimale all’arredamento del locale per accogliere i clienti non solo durante il giorno ma anche nel corso della sera o notte.

Infine, è bene considerare che lo spazio si deve adattare al tipo di servizio che si svolge e al tipo di locale che si possiede. Se si ha un pub, un bar, un locale, un ambiente più elegante oppure più “alla mano” si deve adattare anche lo stile dello spazio outdoor a quello indoor.

Quali sono i prodotti che non possono mancare nella zona esterna di un locale? Sicuramente, tra gli elementi che devono essere presenti quando si progetta la zona esterna di un bar o ristorante sono: elementi per delimitare gli spazi; tavoli e sedie; strumenti per il servizio (credenze, carrelli ecc…) che possano essere utili per apparecchiare e sparecchiare i tavoli; luci; separé.

 

tavoli-e-sedie-per-esterno-di-design

Qualità dei tavoli e sedie per esterno di design

Lo spazio esterno deve essere strutturato dunque, seguendo una specifica linea estetica e di design, e cosa c’è di meglio per crearla se non con i giusti elementi principali? Ossia i tavoli e le sedie per esterno!

Ogni pub, bar, ristorante deve mantenere il suo fascino e la sua estetica anche nell’outdoor e questo concept può portare a raggiungere il giusto risultato.

Per la scelta di tavoli e sedie esterno ristorante devi anche valutare: le condizioni climatiche, le distanze tra la sala e la cucina, lo stile.

Se il locale si affaccia sulla spiaggia o comunque è vicino al mare bisogna assolutamente valutare bene i materiali di tavoli e sedie. Infatti, l’umidità del mare e la salinità dell’aria possono rovinare alcuni specifici materiali che sono facili alla corrosione.

Oltre alla scelta del materiale bisogna valutare anche le giuste dimensioni e la comodità delle sedie. Il tavolo deve essere comunque tra i 70 e gli 80 cm circa per dare i giusti spazi durante il pranzo o la cena.

Per le sedie meglio valutare modelli che si presentino resistenti, esteticamente piacevoli, ma anche in grado di essere adornate (nel caso serva) da cuscini, coperte (per l’inverno), o da ciò che possa rendere più confortevole la seduta nel periodo invernale o in quello estivo.

Ad esempio, i tavoli e sedie da esterno sono ideali per riuscire ad avere uno spazio esteticamente piacevole ma anche confortevole per i clienti, e resistente alle temperature esterne.

 

EMU-divani-e-poltrone-esterno

I dettagli: ricrea una zona relax con divani e poltrone

Tavoli e sedie per ristorante sono essenziali, ma per rendere uno spazio esterno davvero accogliente bisogna anche andare a ricreare una zona relax. Per realizzare una zona rilassante la soluzione migliore è valutare divani e poltrone per esterno.

I divani e le poltroncine coi tavolini bassi sono perfetti per coloro che vogliono accogliere non solo una clientela che deve cenare ma anche giovani, coppie e ragazzi che desiderano passare un po’ di tempo in compagnia con un cocktail in mano, oppure facendo un aperitivo.

Inoltre, anche se non si fanno aperitivi, divani e poltroncine sono la soluzione perfetta anche per creare un’area relax per i fumatori. Oppure per realizzare una piccola sala di aspetto esterna per accogliere i clienti prima di condurli al tavolo per la cena.

 

dehors-e-pergolati-arredamento-locali

La funzionalità dei dehors e pergolati

Dehors e pergolati sono elementi essenziali per riuscire a creare uno spazio esterno che sia realmente funzionale, comodo, bello da vedere, progettato per le tue necessità e per quelle della clientela. I dehors possono essere realizzati con pareti fisse o mobili, con porte o fioriere, con pergolati e tutti questi si adattano al meglio a ristoranti, bar, pub, pizzerie.

Per la creazione del dehors si devono utilizzare sempre materiali e finiture di altissima qualità per essere certi che duri a lungo.

La progettazione, la produzione e il montaggio di coperture e di dehors esterni richiede estrema attenzione ad ogni dettaglio. Inoltre, le coperture e i pergolati dovranno essere strutturate a seconda dello spazio esterno che si ha a disposizione e per questo motivo bisognerà rivolgersi ai giusti professionisti.

Le soluzioni proposte dalle aziende sono molte e vanno dalle coperture in legno, a quelle in alluminio, tende professionali, pergole, vele di ombra, tutti elementi perfetti per avere il giusto spazio dove creare l’arredo da esterno per la ristorazione o qualunque sia la tua attività al pubblico.

 

EMU-arredamento-esterno-locali

Conclusioni

Vuoi creare uno spazio esterno per il tuo locale che sia davvero perfetto per la tua attività? Allora il consiglio è di farti supportare da un team di professionisti come Atelier dell’Albergo.

Rivolgendoti a noi, potrai avere una consulenza professionale che ti indirizzerà sulla progettazione dello spazio esterno migliore per la tua attività.

Se hai già uno spazio esterno ma vuoi migliorare il suo stile di arredo allora devi valutare l’ampia gamma di articoli per l’arredamento che puoi acquistare online nella sezione arredamento locali

 

Scopri progetti dehors

author avatar
Lidia
arredamento-da-esterno-bar-ristoranti-locali