Avere una struttura ricettiva al giorno d’oggi vuol dire trovarsi ad affrontare quotidianamente tantissime sfide. Per vincerle, però, bisogna partire con gli strumenti giusti. Ciò vuol dire, per esempio, impegnarsi al massimo per rendere speciale il soggiorno degli ospiti fin dal primo momento. Vediamo, nelle prossime righe, alcuni consigli utili a tal proposito.
Indice:
- Crea un ambiente rilassante per accogliere i tuoi ospiti
- Le lenzuola e la biancheria
- La linea di cortesia
- Set cortesia per piccole strutture ricettive
- I complementi della camera
- Vantaggi esclusivi ai tuoi clienti
Crea un ambiente rilassante per accogliere i tuoi ospiti
La prima impressione è quella che conta: questo proverbio vale in tantissimi casi e tra questi rientra la gestione di una struttura ricettiva. Per rendere fin da subito speciale il soggiorno dei propri ospiti, è fondamentale creare, dal primo momento, un ambiente rilassante.
Ciò vuol dire organizzare la hall in modo da renderla un luogo meravigliosamente accogliente. A prescindere dal tipo di hotel che si ha, può essere utile studiare i principi della cromoterapia, così da scegliere colori in grado di conciliare relax e pace interiore.
Fondamentale è altresì il gioco delle luci, che non devono essere troppo invadenti e il fatto di creare un’area dedicata ai momenti meditativi. Bastano poche poltroncine, scelte bene e un po’ isolate dal resto del contesto, per dare modo ai propri ospiti di vivere parentesi di relax speciali sia quando attendono per il check in, sia durante i giorni del soggiorno.
Leggi anche: 4 Consigli di arredamento da esterno per bar, ristoranti, hotel.
Le lenzuola e la biancheria dell’hotel
Quando si apre la parentesi della biancheria da camera per Hotel, B&b, agriturismi, qualsiasi sia la dimensione e la quantità di camere, si inquadra quello che, a ragione, può essere definito come uno dei principali biglietti da visita della struttura. Se ci si trova nella situazione di dover rinnovare o scegliere da zero la biancheria da letto, è bene fare attenzione ad alcuni aspetti.
Prima di tutto, è il caso di orientarsi verso soluzioni realizzate in fibra naturale. Ne guadagnerà la morbidezza e, oltre a ciò, si avrà la possibilità di dimostrare la propria attenzione all’ambiente, un driver fondamentale per chi oggi, a prescindere dal settore, vuole fare business e avere successo.
Quando si parla di lenzuola per hotel, è necessario soffermarsi anche sul colore. Se possibile, è il caso di sceglierle bianche perchè danno un senso di pulizia e igiene. Se proprio si ha intenzione di orientarsi verso altre tinte, una buona idea è quella di optare per colori soft o, per dare spazio a una variante originale, per una fantasia astratta.
Le medesime linee guida legate alla scelta della biancheria per hotel dovrebbero essere prese in considerazione quando si parla dei cuscini. Traspiranti, realizzati in materiali anallergici, sufficientemente soffici: ecco alcune caratteristiche in grado di colpire gli ospiti e di fare in modo che ricordino piacevolmente i giorni passati presso la struttura.
Puoi decidere di aggiungere un tocco di personalità alla biancheria da camera, scegliendo un tessuto particolare per dei cuscini d’arredo e aggiungendo delle decorazioni a tema, coordinate.
Leggi anche: 5 consigli per rinnovare la tua struttura alberghiera.
La linea di cortesia
Per rendere speciale il soggiorno dei propri ospiti, conta molto anche il focus sulla linea di cortesia, fondamentale in quanto legata a momenti di rigenerazione dopo un meeting di lavoro, una giornata di vacanza passata a camminare in città affollate, o un’escursione nelle località attigue alla struttura ricettiva.
La linea di cortesia hotel comprende diversi prodotti. Dallo shampoo, al bagnodoccia, fino alle saponette, sono tanti gli alleati per la cura della persona che devono essere presenti nei bagni della struttura. Molto apprezzata è la presenza del balsamo e della crema corpo, non più solo dal pubblico femminile.
Come sceglierli in modo da rendere meraviglioso il soggiorno di ogni ospite? Non lasciando nulla al caso quando si parla di qualità. Ingredienti naturali e selezionati, prodotti realizzati da aziende che operano in maniera sostenibile: questi sono solo alcuni dei criteri da prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie la linea di cortesia per alberghi perfetta per la propria struttura.
Un altro consiglio da non dimenticare riguarda il fatto di orientarsi, per quanto possibile, verso prodotti caratterizzati da un packaging riciclabile e gradevole dal punto di vista visivo. Etichette graficamente studiate, dai materiali naturali oppure caratterizzate da colori vivaci, in sintonia con l’ambiente delle camere.
Set cortesia per piccole strutture ricettive
Se la struttura ricettiva è di piccole dimensioni, l’accoglienza non deve essere meno curata rispetto a grandi alberghi o residence. La differenza sarà esclusivamente nelle quantità ordinate, ma la proposta potrà altresì essere ancora più accurata e personalizzata sugli ospiti previsti.
Esplora la nostra selezione di Set Cortesia con i prodotti detergenti, ideali per Hotel, B&B, Agriturismi e Case Vacanze: si tratta di selezioni mirate, studiate appositamente per piccole strutture ricettive. Tutti i Kit Cortesia sono composti da Linee di prodotti Made in Italy, che uniscono eleganza e qualità, con assortimenti base e set più ampi, comprendenti shampoo, doccia schiuma, balsamo, igiene intima e crema corpo.
Puoi inoltre decidere di aggiungere una coccola speciale che stupirà i tuoi ospiti all’arrivo: con i prodotti complementari potrai fornire gli accessori indispensabili per far trascorrere al meglio la permanenza nella tua struttura e farti ricordare a lungo per l’accoglienza e l’esperienza unica. Anche in questo caso, abbiamo selezionato dei piccoli set cortesia, dividendo le proposte anche per uomo o donna, per permetterti di offrire agli ospiti gli accessori giusti a seconda delle prenotazioni.
I complementi della camera
Dal bagno torniamo in camera, parlando dell’importanza della scelta dei complementi. Sono diversi i punti di riferimento imprescindibili da considerare quando si parla di complementi camera hotel.
Anche in questo frangente, bisogna mettere al centro la magia di quei momenti di relax che, sia quando si va in vacanza, sia quando ci si trova in viaggio di lavoro, è normale concedersi.
Alla luce di ciò, nella camera d’albergo non dovrebbe mai mancare un bollitore di qualità, ma anche un tavolino ad hoc per la colazione a letto, un piacere che, almeno una volta nella vita, andrebbe provato da tutti. Molto apprezzato è anche un comodo reggivaligie.
E cosa c’è di meglio del potersi rilassare finalmente con una bevanda fresca senza dover cercare un locale aperto, magari a notte inoltrata, oppure soltanto per la pigrizia di non voler scendere nella hall dell’albergo? I tuoi ospiti potranno scegliere tra la selezione che vorrai proporre nei minibar in camera.
Un’ulteriore coccola che puoi dare facilmente ai tuoi ospiti consiste nel fornirgli la possibilità di lasciare in camera dei valori, installando una cassaforte con combinazione: un ulteriore modo per dare un senso di sicurezza a chi soggiorna nella tua struttura.
Gli accessori bagno
Il bagno di un hotel non deve essere solo bello esteticamente, ma anche dotato di tutti gli accessori necessari alla beauty e hair care routine. In virtù di questo aspetto, è fondamentale concentrarsi nella scelta di un buon phon. L’optimum prevede il fatto di orientarsi verso soluzioni leggere e performanti.
Quando si parla del comfort del bagno di una struttura ricettiva, è naturale citare anche il mondo delle forniture biancheria per hotel. Asciugamani e accappatoi dovrebbero essere sempre selezionati mettendo in primo piano la qualità delle fibre e la morbidezza. Essenziale è focalizzarsi verso materiali che, anche dopo diversi lavaggi, sono in grado di garantire il massimo comfort sulla pelle.
Offri vantaggi esclusivi ai tuoi clienti
I consigli per rendere speciale il soggiorno dei clienti che scelgono una determinata struttura ricettiva non finiscono certo qui. Da ricordare, per esempio, è l’importanza di offrire vantaggi esclusivi.
Ciò vuol dire, per esempio, stringere partnership con realtà culturali, parchi naturali, ristoranti, centri termali in modo da garantire alla propria clientela ingressi omaggio, sconti, trattamenti personalizzati.
Le idee sono tante e basta quel guizzo di creatività che non deve mancare a chi gestisce un hotel o un b&b per trovare quegli aspetti capaci di esaltare sia l’unicità della propria struttura, sia le bellezze del luogo in cui si trova, offrendo agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
Se ti interessa dare una svolta al comfort delle stanze della tua struttura, richiedi un preventivo gratuito o acquista direttamente dal nostro shop, scegliendo tra i numerosi articoli per arredare la camera e il bagno che caratterizzano la nostra proposta.
Leggi anche: Mise en place moderna: come cambiano le “regole”
Conclusioni
Atelier dell’Albergo offre un’esperienza quasi ventennale e sarà in grado di poter formulare una soluzione su misura per la tua attività.
Specializzati nel settore Ho.Re.Ca ti proporremo diverse idee, tutte utilizzando i migliori brand disponibili sul mercato, per poter rinnovare la tua pluriennale attività.
Vai allo shop forniture alberghiere
Ringraziamo il sito pexels.com per le fantastiche immagini di riferimento.